Confettura di pomodoro Corbarino con limone e vaniglia




Arrivo per ultima a questa sperimentazione collettiva proposta da LSDM, in collaborazione con I Sapori di Corbara e L'Orto di Lucullo.
La materia prima é il meglio dei pomodori campani.
Volevo cucinare qualcosa di diverso, una ricetta che mi appartenesse e ci ho pensato a lungo. Poi ho ricordato la confettura di pomodori, molto comune in Argentina, ma ho pensato che si facesse con pomodori freschi e crudi. Guardando il mio vecchio ricettario argentino ho scoperto che i pomodori utilizzati vanno tuffati nell'acqua bollente per togliere la pelle (e in questa vecchia ricetta venivano tolti anche i semini, cosa che io non ho fatto perché a me piacciono).
A questo punto mi sono buttata e ho scelto i dolcissimi pomodori Corbarino, ho cambiato un po' la ricetta e dopo 3 ore circa ho ottenuto una meravigliosa confettura di Corbarini ai quali ho aggiunto il succo di mezzo limone e i semini di 1 baccello di vaniglia.
Molto soddisfatta.
La preparazione é estremamente semplice, l'unico accorgimento é fare la confettura a fuoco basissimo.

Ingredienti:
1 baratolo di pomodorino Corbarino "I Sapori di Corbara"
Il succo di 1/2 limone grande
250 g di zucchero
I semini di un baccello di vaniglia

In una casseruola di rame versate i Corbarini tagliati a pezzetti, con la loro acqua, aggiungete il succo di limone e lo zucchero, mescolate bene e lasciate riposare 1 ora.
Portate a cottura a fiamma bassissima, per capirci, io ho utilizzato il mio fuoco più piccolo, al minimo. Lasciate sobbollire mescolando ogni tanto.
Dopo 3 ore la mia confettura era pronta.
Ritirate dal fuoco e aggiungete i semini di vaniglia, mescolate bene per distribuirli in modo omogeneo.
Il risultato é una confettura con una discreta acidità, scaldata dal sapore di vaniglia che dona profondità e crea diverse sfumature di sapore.




- Posted using BlogPress from my iPad

5 commenti:

  1. wow mai fatta una confettura di pomodori... da provare! :)
    Carino il tuo blog, che ne dici di seguirci reciprocamente via GFC + FB + Twitter + Instagram e su G+? Clicca su ''join this site'' nel mio blog e lascia un messaggio con il tuo link cosi' passo a ricambiare!! grazie. :)
    ♥ ♥ ♥ That’s Amore Blog
    ♥ ♥ FB

    RispondiElimina
  2. Thanks for a wonderful share. Your article has proved your hard work and experience you have got in this field. Brilliant. i love it.
    Peter Keiller From Investment Biz Mag

    RispondiElimina
  3. Fantastic piece, well tailored…. You sort of cleared my phobias… NowI can give it a shot… I pray I don’t run out of contents!…a big kudos

    HR Outsourcing Companies In India

    Job Agencies

    RispondiElimina
  4. I will definitely use this information in the very near future. I have saved this link and will return in

    HR Consulting Firms In Mumbai
    Top HR Companies In India

    RispondiElimina
  5. I have learned a lot from your article and I’m looking forward to applying

    Job Agencies
    HR Company

    RispondiElimina