martedì 11 agosto 2015

Gelato di avocado e latte concentrato di bufala




Il gelato di avocado nelle Americhe di centro sud é abbastanza comune.
L'avocado é un frutto e come tale viene anche utilizzato in questo tipo di preparazioni.
Cercando la ricetta sui miei libri, ho trovato le preparazioni troppo cariche di grassi (panna, latte condensato, uova). Ho pensato che ad un ingrediente come l'avocado, fondamentalmente un grasso buono ricco di acido linoleico e Di omega 3, risulta superfluo aggiungere ancora altri grassi, magari non con queste proprietà. Non ho nulla contro la panna, intendiamoci, ma ho cercato di concepire questo gelato in modo diverso.
Ho fatto quindi tante prove, nonostante essere molto grasso congela bene, mantiene una ottima cremosità e struttura.
Ho iniziato tagliandolo a cubetti e congelandolo da solo con l'obiettivo di provare a fare un sorbetto espresso di pura frutta, che faccio spesso e, naturalmente ho aggiunto un po' di zucchero. La consistenza era ottima, non si scioglie nemmeno troppo velocemente, il sapore invece era troppo concentrato, mancava di delicatezza.
Ho pensato allora di mescolarlo al latte concentrato di bufala invece che alla panna, ho aggiunto zucchero, un po' di miele millefiori, Aqua di cocco per rendere la consistenza più morbida e la buccia di lime grattugiata.
Il risultato é un gelato molto cremoso, dal sapore suadente dato dal avocado e il cocco con la piacevole componente acida e fresca del latte di bufala e la dolcezza asprigna dei lime.
Nota. Avendo rotto la bilancia, vi do la misura degli ingredienti in cucchiai.

Ingredienti:
2 avocado maturi (vedi qui)
3 cucchiai colmi di zucchero muscovado
1 cucchiaio raso di miele millefiori
4 cucchiai di latte di bufala concentrato Latterí
200 ml di acqua di cocco
la buccia grattugiata di mezzo lime

In un pentolino mescolate l'acqua di cocco, il miele, lo zucchero e il latte di bufala concentrato. A fuoco basso portate lentamente a temperatura senza bollire, fino a sciogliere lo zucchero.
Lasciate raffreddare in frigo.
Intanto sbucciate gli avocado, tagliateli in cubetti piccoli e passate questa polpa nel mixer, in modo che risulti molto cremosa e omogenea.
Mescolate con gli altri ingredienti già ben freddi.
Portate in gelatiera seguendo le istruzioni.
Una volta ottenuto il gelato, conservatelo in freezer sino al momento di servire.



- Posted using BlogPress from my iPad

Nessun commento:

Posta un commento